sabato 5 aprile 2008

L'Alcantara - Randazzo

Si trattava di una linea che a dispetto dell’eccezionale interesse del territorio attraversato non ha mai avuto un traffico superiore a poche corse di automotrici, e che dopo essere rimasta chiusa per anni in attesa di ristrutturazione è stata ufficialmente soppressa.

La storia
Le vicissitudini dell’Alcantara - Randazzo hanno comportato per questa linea dapprima un’apertura molto ritardata ed oggi la definitiva chiusura al traffico.
Le popolazioni della zona tra la catena montuosa dei Nebrodi e delle Madonie a nord e l’Etna e colline interne a sud, sono state negli ultimi decenni dell’ottocento molto attive nel richiedere la realizzazione di una rete ferroviaria, il mezzo allora (ed anche oggi) più moderno per toglierle dall’isolamento. A posteriori queste istanze appaiono ben giustificate: al giorno d’oggi, la mancata realizzazione dei collegamenti richiesti ha fatto sì che tale territorio (pressappoco quello attraversato dalla strada statale 120 tra Randazzo e le Madonie) sia rimasto uno dei meno sviluppati della Sicilia. Oggi però questa mancanza si può trasformare in una risorsa, vista l’attrattiva che possono esercitare le vastissime estensioni incontaminate che in parte sono state protette nei parchi naturali regionali delle Madonie e dei Nebrodi.
Secondo i progetti promossi circa cent’anni fa il binario da Alcantara avrebbe dovuto seguire il tracciato poi realizzato e dopo Randazzo continuare per Cesarò, Troina, Nicosia, le Petralie e sboccare a mare a Termini Imerese; un altro tracciato, parzialmente realizzato con la Motta S. Anastasia - Regalbuto, prevedeva il passaggio per Agira, Leonforte e Nicosia. Quest’ultima città, se si fossero realizzate tutte le ferrovie proposte, sarebbe stata sede di un nodo ferroviario visto che si sarebbe qui incrociata una trasversale da Santo Stefano di Camastra verso Leonforte e Dittaino: fu realizzata la Dittaino - Leonforte e la sede stradale per la Leonforte - Nicosia nonché per il tronco iniziale della Santo Stefano - Mistretta, ma queste ultime due linee non vennero mai aperte al traffico.
L’Alcantara - Randazzo ha rischiato di seguire la stessa sorte: i lavori, iniziati nel 1928 e proseguiti negli anni successivi (i numerosi fasci littori visibili sui ponti testimoniano l'epoca della loro costruzione) si sono arenati nel 1933 quando si era giunti a realizzare la metà delle opere occorrenti, ma fortunatamente sono stati ripresi nel dopoguerra e conclusi con l’inaugurazione della linea il 4 giugno 1959. Nel frattempo il progetto di proseguimento del binario viene mutato ed anziché verso Nicosia si rivolge verso Carcaci riunendosi alla Motta S. Anastasia - Regalbuto, per fare forse un’assurda concorrenza alla Circumetnea: il risultato odierno è che le linee a scartamento ordinario sono chiuse, mentre l’antiquata FCE continua a lavorare con buon successo, e sono in corso i lavori per il suo ampliamento e rettifica.
Dopo gli entusiasmi della cerimonia d’inaugurazione l’Alcantara - Randazzo non riscuote l’interesse sperato, tanto che addirittura dopo sei mesi dall’inaugurazione già si parlava di soppressione. Fortunatamente, per l’opposizione delle popolazioni locali e per evitare la brutta figura di aver sperperato denaro pubblico in un’opera inutile, l’esercizio ferroviario, sia pure con un numero limitato di corse ed alcune interruzioni nei periodi feriali, è proseguito fino al 1994, quando la linea è stata chiusa per lavori di adeguamento all’esercizio a spola. Il 15 dicembre 2002 la linea è stata ufficialmente soppressa, ma si è trattato solo di un atto formale, vista l'assenza di traffico negli ultimi anni.
Nei primi anni il materiale motore era costituito per il servizio passeggeri da ALn 56 e 772, e per quello merci da vaporiere 940, che presentavano il vantaggio di non necessitare di giratura al capolinea, anche perché a Randazzo, concepita come stazione di transito, mancava la piattaforma girevole. Dopo il 1965 sono state utilizzate le ALn 668 serie 1500, che hanno assicurato il servizio fino alla chiusura della linea. Per evitare manovre di composizione anche sulle corse meno frequentate (quelle fuori dall’orario di entrata ed uscita degli studenti) le ALn 668 circolavano in coppia.
L’evento maggiore nella storia della linea è stata la sua interruzione, il 18 marzo 1981, ad opera del magma eruttato dall’Etna ad alcuni chilometri da Randazzo. La linea è stata in quell’occasione sepolta sotto uno strato di alcuni metri di lava, e la conseguente interruzione con limitazione del servizio a Moio Alcantara è durata circa tre anni. Il ripristino della linea è stato abbastanza impegnativo, essendosi dovuta scavare una lunga trincea nel materiale lavico e ricostruire integralmente il binario e le opere accessorie.
Dopo la fine del servizio merci sono stati bloccati per sempre gli scambi nelle stazioni (tranne ovviamente Alcantara), e l’esercizio della linea avveniva già col sistema a spola, con l’impossibilità di far circolare più di un treno in linea. Perché la linea potesse tecnicamente essere classificata a spola occorreva però automatizzare i passaggi a livello e centralizzare il comando dei segnali. Le stazioni, benché non più sede d’incroci, restavano infatti presenziate per il comando dei PL, che in alcuni casi erano comandati a fune. I segnali, splendidi semafori ad ala di seconda categoria, erano inutili (tranne quelli a protezione dei PL) per l’assenza di altro traffico sui binari. L’unico semaforo luminoso era quello posto in ingresso ad Alcantara.
I lavori di ricondizionamento della ferrovia hanno comportato l’installazione di segnali luminosi e di passaggi a livello comandati dal Dirigente Centrale Operativo con sede ad Alcantara, e la costruzione di pensiline in cemento sui marciapiedi di stazione, tipiche delle linee dove gli scali sono impresenziati.
Dalla chiusura la linea è stata utilizzata in pochissime occasioni per treni turistici a vapore, che hanno riscosso grande successo anche in giornate che per le condizioni meteorologiche non invitavano alle gite.

Il percorso
Dopo la partenza da Taormina il treno transitava dietro le case della parte più vecchia di Giardini Naxos e superata Alcantara si percorreva un’ubertosa campagna, con la vista a sinistra dell’Etna ed a destra dei primi contrafforti dei monti Peloritani. Non passa molta strada e la linea iniziava a salire sul fianco della valle tra alcune gallerie e dei viadotti che sono delle autentiche opere d’arte.
Giunti sotto Francavilla il treno effettuava un lungo giro prima di approdare alla relativa stazione, tra le più importanti della linea.
Da qui si proseguiva nel fondovalle, attraversando il fiume Alcantara con belle viste sul suo greto e percorrendo dopo un po’ la zona interessata dalla colata lavica, col binario in trincea. Poco prima di arrivare a Randazzo è interessante il PL a pochissimi metri da quello della Circumetnea. Dopo la stazione di Randazzo due binari dello scalo terminano con i respingenti in un trincerone che avrebbe dovuto costituire la sede della linea in proseguimento verso Bivio Salso e Nicosia.

Caratteristiche della linea
LUNGHEZZA: km. 37,523
Km.
Stazione 0+000
Alcantara 5+660
Gaggi 7+663
Graniti 12+773
Motta di Camastra 17+544
Francavilla di Sicilia 22+137
Castiglione di Sicilia 26+656
Moio Alcantara - Malvagna 31+461
San Teodoro 37+040
Randazzo
RAGGIO MINIMO CURVE: 300 metri
PENDENZA MASSIMA: 26 per mille
GRADO DI PRESTAZIONE: 25
VELOCITA' MASSIMA: 75 km/h (dati 1978)

Mezzi di trazione
locomotive a vapore: fino agli anni '70 i rari treni merci erano trainati da locomotive gruppo 940, tra cui le 008 e 036 oggi a Pistoia in attesa di restauro;negli ultimi anni vi ha fatto servizio la 740.244 in occasione di alcuni treni speciali organizzati dall’Azienda Provinciale Turismo di Catania
locomotive diesel: una D 443 è stata destinata, con scarso successo nei tratti più ripidi, alla spinta dei treni speciali di cui sopra. La società RFI ha comunque previsto la circolabilità su questa linea anche alle D 143, D 145 (con velocità limitata a 35 km/h), D 343, D 345 (entrambe in rango B), D 443 e D 445 1a serie (1001-1035), limitate anch'esse a 35 km/h. Non possono invece circolarvi le D 445 navetta (1036-1150),che in ogni caso dal 2001 non sono più in dotazione in Sicilia.
automotrici diesel: negli ultimi tempi di servizio circolavano le ALn 668.1500

Interventi di riqualificazione
La maggior parte dei possibili interventi, come si è visto in precedenza, sono stati già effettuati negli ultimi anni; si attendeva la riapertura della linea al traffico regolare, ma questa non e' mai avvenuta e la linea è ormai soppressa.
Molto vicino alla linea vi è una notevole risorsa turistica, ovvero le Gole dell’Alcantara, che attraggono una grande quantità di turisti anche per la vicinanza col polo ricettivo di Taormina. Finché il treno funzionava non effettuava la fermata in questa località, posta a metà strada tra le stazioni di Graniti e Motta di Camastra. Per aumentare la frequentazione della ferrovia sarebbe stato quindi utile istituirvi una fermata con i servizi relativi (sala d’attesa, bagni, eventuale biglietteria) che avrebbe potuto anche inserirsi in una sorta di metrò della costa ionica, con partenza da Letojanni e fermate, oltre a quelle esistenti, davanti all’Isola Bella e a Giardini - spiaggia Recanati.
Negli ultimi anni si è manifestato l'interessamento della Ferrovia Circumetnea all'acquisizione della linea: sarebbe senz'altro un'utile opportunità per ripristinare il servizio in una ferrovia troppo presto dimenticata.

44 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che i governi regionali e nazionali diano una mano alla Ferrovia Circumetnea per ottenere i fondi per recuperare e gestire questa bellissima e potenzialmente turistica ferrovia.....
daltronde la cifra per ripristinarla non è impossibile, si è parlato di soli 50 milioni di euro, che non sono affatto una cifra enorme, alla portata dello stesso governo regionale!!!!
Davide TRICOMI

molay ha detto...

Speriamo, mi risulta che c'è un interessamento da parte dell'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara.

Anonimo ha detto...

Si inizialmente si era interessato il parco alcantara, per fare da coordinatore e da fili conduttore tra la Ferrovia Circumetnea, e le Ferrovie dello Stato.
nel 2005 è stato firmato un protocollo d'intesa tra le 2 sociètà di trasporto ferroviario in questione, dove si attestava che la F.C.E avrebbe assunto la gestione della linea una volta restaurata.
nel 2006 l'alcantara - randazzo è stata inserita nel piano di sviluppo strategico della Ferrovia Circumetnea (piano che comprende oltre all'alcantara - randazzo anche l'attuale linea di superficie e la metropolitana fino ad adrano, per una spesa di 1 miliardo ed 800 milioni di euro).
tornando agli sviluppi sull'alcantara randazzo, nel 2007 è stato presentato lo studio di fattibilità, adesso bisogna capire quando arriveranno i soldi (comunque non prima del 2010 come previsto dal piano di sviluppo industriale) la spesa è di 50 milioni di euro per il recupreo + 14 milioni per 4 mezzi di trazione e per la gestione.
la linea dovrebbe essere elettrificata, come previsto da piano di sviluppo della circumetnea!
Davide TRICOMI

Anonimo ha detto...

Leggo con piacere che ci sono persone,come me,che ancora sperano nella riattivazione della Alcantara-Randazzo.Spero tanto che tutto ciò che si dice in merito non sia affatto un'utopia...Leggo anche che qualcuno è più informato di me;Gentile Tricomi sarei ben lieto di avere informazioni riguardanti la ferrovia,visto che molte cose che hai scritto...non ne sapevo nemmeno!Grazie e spero presto mi contatterai per novità! marco.crimi85@virgilio.it

Anonimo ha detto...

Queste sono le ultimissime info in merito!

RANDAZZO. Il commissario della Circumetnea annuncia che farà restaurare un altro trenino
«Avremo due littorine per i turisti»

«In futuro non una sola, ma ben due littorine storiche a servizio del turismo del territorio». Ad annunciarlo è il commissario della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, appena sceso dalla restaurata "Littorina AL 56" che si è arrampicata fino a Randazzo per accompagnare gli ospiti della rassegna "Saporedazzuro" e far visitare loro le bellezze storiche ed architettoniche della medievale cittadina.
«Ho saputo - dice Tafuri - che un'altra littorina è chiusa da tempo in deposito, perché ha bisogno di lavori di restauro che nessuno in passato ha effettuato. Da subito - continua - darò le direttive affinché inizi un piano di ammodernamento e valorizzazione di tutte le risorse storiche di questa Ferrovia, dando la precedenza alla seconda littorina che rappresenta una grossa fetta di storia della Fce e della mobilità di questo territorio».
Per Tafuri questo non è l'unico obiettivo. La Fce, infatti, si candida a essere il vettore di trasporto turistico principale per questo versante dell'Etna. E per raggiungere questo traguardo, pensa pure a rimettere sulle rotaie anche la vecchia locomotiva "Mascali" a vapore: «Il nostro intento è di ammodernare tutti i pezzi storici della Fce - continua Tafuri - certo le Littorine della Fce sono esemplari unici al mondo. Correremo su due binari, quello della realizzazione della metropolitana che mira a realizzare condizioni di trasporto commerciali moderni e veloci e quelle più romantiche che puntano a creare servizi a turismo. Per questo, penso che sia arrivato il momento di rendere concreto nei fatti il protocollo d'intesa che vede passare alla Fce la tratta Alcantara-Randazzo dimessa dalle Fs per continuare a contribuire a creare condizioni di turismo vero in un territorio che per bellezza non ha eguali».
Tafuri ha ragione. La tratta Alcantara-Randazzo attraversa territori di singolare bellezza e interesse naturalistico tra i parchi dell'Etna e dei Nebrodi e costeggiando il fiume Alcantara, noto per le spettacolari gole. Parallelamente il turista che da Risposto, in treno, deciderà di inerpicarsi fino a Randazzo o fino a Bronte, non rimarrà deluso.
Gaetano Guidotto

Anonimo ha detto...

la fonte dell'articolo sovrastante è:
http://giornale.lasicilia.it/giornale/1711/CT1711/CP/CR04/navipdf.html

Anonimo ha detto...

Proprio qualche minuto fa ho visto un servizio sul TG di Antenna Sicilia in cui dicevano di un incontro (oggi 20/03)tra il commissario della FCE Tafuri,i sindaci dei comuni che attraversa la ferrovia (Gaggi,Graniti,Francavilla,Mojo e Randazzo)e alcuni rappresentanti regionali che adesso mi sfuggono,oltre al commissario del parco fluviale dell'Alcantara.Si parlava che la FCE prenderà DAVVERO in gestione la tratta,certo ancora sono solo parole,ma dopo questa notizia che loro danno ormai per scontata,rispetto a tutte le voci ufficiose che son girate negli ultimi tempi...io mi sento di dire che finalmente la ferrovia tornerà in funzione!Forse mi son sbilanciato con questa affermazione,ma credo che stavolta ci siamo sul serio!!!Sarà contento Tricomi che,come me,ci tiene a questa ferrovia (a cui mi legano molti ricordi d'infanzia).A presto e chi abbia notizie più dettagliate in merito può contattarmi tranquillamente via email (l'ho postata precedentemente su questo blog).MARCO CRIMI

Anonimo ha detto...

Come segnalato dall'amico Crimi, questo è il servizio del telegiornale sulla riunione sul recupero della ferrovia.
finalmente sembra che le cose stiano per partire....... guardate il video del servizio!
http://www.mediterraneonews.it/Attualita/Catania/Catania-Tafuri-Linea-Alcantara-Randazzo-in-gestione-alla-FCE-/menu-id-183.html
Davide TRICOMI

Anonimo ha detto...

Sulla gazzetta del sud di oggi hanno scritto che a Moio sono in corso lavori di bonifica del tracciato, già sono stati ripuliti alcuni km di binari, qualcuno sa il motivo ufficiale di questi lavori?
Davide TRICOMI

Anonimo ha detto...

Guardate questo servizio... ci sono notizie sui finanziamenti!
http://www.youtube.com/watch?v=Duzbpdc8I8k&hl=it

molay ha detto...

Mi risulta che domenica 29 marzo ci sarà una sorta di passeggiata ecologica sul tratto della ferrovia ricadente nel comune di Moio Alcantara. Sarebbe questo il motivo della "bonifica"

Anonimo ha detto...

quindi hanno pulito la tratta solo per il fatto che oggi si è tenuta una passeggiata turistica?
è la versione ufficiale?
quanti km di linea sono stati ripuliti?

molay ha detto...

Sono stati bonificati un paio di chilometri, compreso il ponte sul fiume Alcantara nei pressi di Moio. L'amministrazione ha intesao l'iniziativa come un primo passo... poi si vedrà. Mi riservo di inserire notizie più approfondite.

Anonimo ha detto...

Ho letto che c'è stata questa passeggiata, e che anche il wwf è favorevole e pronto a dare il suo contributo er ripristinare la ferrovia.... effettivamente il treno nella valle alcantara sarebbe una delle chiavi di volta per rilanciare il turismo nella valle..... è improponibile che una zona ad alta potenzialità turistica (ci sono zone fantastiche) si possa permettere il lusso di tenere una ferrovia abbandonata, e poche corse di pulman al giorno, con la quasi soppressione dei servizi nei festivi....
finalmente le istituzioni sebra che abbiano capito l'importanza di riaprire questa tratto di linea!
Davide TRICOMI

Anonimo ha detto...

questo è l'articolo pubblicato oggi 11.04.2009 sulla gazzetta del sud pag. 26... a quanto pare ci sono speranze che entro il 30 aprile il parco alcantara acquisisca l'intera linea per darla in gestione alla f.c.e..


Il collegamento Alcantara-Randazzo

L'Ente Parco fluviale offre 3,5 milioni per la tratta ferroviaria


Michele La Rosa
FRANCAVILLA SICILIA
Per l'acquisto della tratta ferroviaria Alcantara-Randazzo la Ferservizi vuole 7 milioni di euro, ma l'offerta che l'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara aveva formulato lo scorso mese di novembre si fermava ad appena 3,5 milioni di euro, cifra stimata da un consulente dello stesso Parco. Da qui forse il "disinteresse" delle Ferrovie dello Stato a trattare con le amministrazioni alcantarine e la decisione di procedere all'asta dei caselli.
Sono questi alcuni degli aspetti che sono emersi giovedì sera nel corso della riunione straordinaria del Consiglio dell'ente Parco, dove sono intervenuti i sindaci della Valle Alcantara e gli assessori provinciali Gaetano Duca, per Messina e Ascenzio Maesano per Catania. Secondo quanto ha riferito il commissario straordinario Giuseppe Castellana, però, le Fs non hanno mai comunicato prima, e formalmente, di non essere disposti a cedere l'ex tratta ferroviaria per la cifra proposta, adducendo a banali scuse tra la sede di Palermo e quella centrale di Roma, una dimenticanza che però adesso rischia di pregiudicare il tutto, seppur all'Ente Parco traspare un cauto ottimismo e speranza di chiudere la partita addirittura entro il 30 aprile.
L'appuntamento adesso è per il 16 aprile, allorquando i sindaci della Valle, il commissario del Parco e il commissario della Ferrovia Circumetnea Gaetano Tafuri si recheranno a Roma, al ministero della Infrastrutture, per chiarire la vicenda e rinnovare l'impegno ad acquisire la tratta Alcantara-Randazzo che così potrebbe essere acquistata con fondi dell'Unione europea dove vi sono dei bandi ad hoc per il recupero di ferrovie dismesse.
Il commissario straordinario Giuseppe Castellana ha esortato i sindaci ad essere presenti a Roma dove si gioca il tutto se si vuole ancora tentare in tempi brevi di riattivare la ferrovia alcantarina così come già formalizzato in un protocollo d'intesa del 2007 siglato proprio al ministero. Subito dopo Pasqua si riaccenderanno i riflettori su questa vicenda dove probabilmente occorre mobilitare sia l'opinione pubblica che la classe politica per rivendicare quest'importante servizio di mobilità pubblica a forte valenza turistica.


Davide TRICOMI

Anonimo ha detto...

Circumetnea Il commissario Tafuri a Roma con il responsabile della direzione Trasporti

Riapertura "Alcantara-Randazzo" ai primi di maggio vertice operativo
Verrà redatto un progetto di massima con le indicazioni di costi e ricavi


Prosegue l'impegno del commissario governativo della ferrovia Circumetnea volto alla riattivazione della tratta ferroviaria Alcantara-Randazzo. Gaetano Tafuri ha incontrato a Roma il responsabile della direzione generale Trasporti locali del ministero delle Infrastrutture e trasporti, Virginio Di Giambattista, con il quale ha stabilito un crono-programma delle tappe da seguire per giungere il prima possibile all'obiettivo di riaprire la linea ormai dismessa dalle ferrovie dello Stato e in stato di abbandono da ben quindici anni.
Già il 5 maggio, nella sede della Ferrovia circumetnea, a Catania, ci sarà la prima riunione operativa del gruppo di lavoro che dovrà redigere un progetto di massima che indicherà costi e ricavi, sia per ristrutturare la linea sia per gestirla. Il tavolo tecnico sarà costituito da rappresentanti della Fce, della Regione, del Parco fluviale dell'Alcantara guidato dal commissario straordinario Giuseppe Castellana, e dai rappresentanti dei dodici Comuni interessati all'iniziativa, di cui tre della provincia di Catania e nove del messinese.
Il commissario Tafuri ha già inviato le relative lettere agli enti, invitandoli ad indicare i partecipanti al gruppo di lavoro. «Il progetto sarà pronto nel giro di uno o due mesi al massimo - ha spiega il commissario - e quindi lo presenteremo al Ministero dove comincerà un confronto tra le parti nella sede romana, per definire ancora meglio il progetto e per stabilire insieme la strada più idonea per reperire i finanziamenti necessari a rimettere in piedi la linea straordinaria dal punto di vista paesaggistico e importante per il turismo siciliano. Ma importantissima anche dal punto di vista del trasporto poiché collegherà direttamente alcuni paesi adesso male o per niente serviti dal trasporto pubblico, con il resto dell'area e addirittura, una volta completata la rete metropolitana, così com'è nei nostri progetti, anche con l'aeroporto di Catania.
«Ci auguriamo - ha commentato il commissario - che tutto possa andare avanti per il meglio. Appena una settimana fa abbiamo incassato, nel corso dell'incontro a Roma e grazie all'intervento del sottosegretario ai trasporti Giuseppe Reina, l'impegno di Rfi a cedere la linea. Adesso non resta che metterci a lavorare duramente per raggiungere un traguardo che è stato visto in lontananza per troppo tempo.
«Da parte nostra - ha concluso Tafuri - ce la stiamo mettendo tutta, sotto la guida del Ministero, seguendo criteri di efficienza ed economicità, evitando sprechi, con l'utilizzo delle risorse interne ed altamente specializzate nel settore».
Ai primi del mese, come qualcuno ricorderà, la notizia che le Ferrovie dello Stato, attraverso la consociata Ferservizi, ha messo all'asta 3 caselli da vendere entro il 12 maggio, suscitò polemiche e prese di posizione. Si tenne anche un vertice, nella sede della Circumetnea, presenti i sindaci di Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxos, Graniti, Francavilla di Sicilia, Malvagna, Moio Alcantara, Motta Camastra, Randazzo, Roccella Valdemone e Taormine, il commissario straordinario del Parco Fluviale dell'Alcantara Giuseppe Castellana e ovviamente il commissario della Fce Tafuri.
«Ci troviamo di fronte ad uno scippo da parte delle Ferrovie dello Stato che non possiamo assolutamente accettare - affermò proprio il commissario - Insieme al Parco dell'Alcantara e ai sindaci dei dodici Comuni interessati faremo di tutto, azioni legali comprese, per scongiurarlo».A questo punto, sulla base delle notizie che provengono da Roma, si attende che il progetto di riattivazione della tratta ferroviaria entri nella sua fase più squisitamente esecutiva, così da giungere quanto prima ad un concreto risultato.

Fonte la Gazzetta del sud, edizione di Catania pag. 31 del 24.04.2009


Davide TRICOMI

Anonimo ha detto...

Riguardo il recupero della linea Alcantara - Randazzo, ho potuto constatare con piacere che ferservizi ha realmente ritirato dal suo sito le inserzioni di vendita riguardante 3 caselli della linea, questo è un altro piccolo segnale positivo... intanto domani ci dovrebbe essere presso la sede della f.c.e. una riunione che darà il via alla creazione del progetto preliminare..... Vediamo!

Davide TRICOMI

Anonimo ha detto...

http://www.fragrance-direct.info/ cheap Bvlgari Eau Parfumee (green Tea) 15ml reviews Shopping for Jacadi Mademoiselle 40ml visa Get the best mens perfume 1.5ml amex original cologne musk 1.4 FL OZ deals authentic Beauty License Unlimited, Inc. 2.7 FL OZ gift sets original cheap fragrance uk 60ml compare prices Sale of Ralph 96.60ml gift sets authentic Nude 1 FL OZ deals original choosing perfume 3.4 FL OZ 100ml free gifts Where to buy Only Crazy 50ml diners club Discounted van cleef fragrance 0.5 FL OZ accepts credit cards cheapest Kim Kardashian 96.60ml compare prices authentic Ecusson 5ml website cheap Marc Jacobs Grass 4.2 FL OZ 125ml visa Purchase Opium Eau D'orient Poesie De Chine 80ml visa not fake izod fragrance 3 FL OZ 90ml online not fake Yes We Can 100.55ml free gifts Purchase fragrance beads 0.8 FL OZ gift sets Purchase L'amoureux 6 75ml samples cheap gendarme fragrance 2 FL OZ compare prices

[b]Get the best deals on Mens and Womens Perfumes.[/b]
[url=http://cloakedlink.com/nsayuwazuf]
[img]http://fragrance-direct.info/bigarrow.gif[/img]

http://cloakedlink.com/nsayuwazuf <== VISIT THIS SITE TODAY (Up to[u] 80% Discount[/u] on select items)
[/url]



[size=1] IGNORE THIS----------------------------
[url=http://lucasbuckley157.vox.com/library/post/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia-cheap-salvia-shops-purchase-salvia-divinorum-40x-extracts.html] Purchase Salvia plant Affordable Online [/url]
[url=http://sites.google.com/site/buysalviacheaponline/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia-cheap-salvia-shops-purchase-salvia-divinorum-40x-extracts] Order Salvia Extracts Cheap Online [/url]
[url=http://wheretobuysalvi.livejournal.com/463.html]Order Salvia Affordable Online [/url]
[url=http://buysalviacheap3.blogspot.com/2010/01/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia.html]Buy Salvia Divinorum Cheap Online [/url]

Northampton teeth whitening huddersfield whitening which tooth whitening strips are the best tempe arizona teeth whitening [url=http://teethwhiteningstripsreviews.info] teeth whitener strips reviews[/url] warwick rhode island teeth whitening teeth wbitening laser teeth whitening glasgow houston tooth whitening for sale ionic tooth whitening edison new jersey teeth whitening jacksonville florida teeth whitening zoom teeth whitening oakland county British Indian Ocean T. plasma light teeth whitening exquisitely teety whitening Cranbrook tooth whiteni8ng

[url=http://guaranteedheightincrease.info/]height enhancement[/url] - http://guaranteedheightincrease.info/

[url=http://provenpenisenlargement.info/]proven penis enhancement[/url] - http://provenpenisenlargement.info/

[url=http://provenskincareadvice.info/]skin care techniques[/url] - http://provenskincareadvice.info/

[url=http://getrichgambling.info/]get money gambling[/url] - http://getrichgambling.info/

[url=http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/]herpes outbreaks[/url] - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/

[url=http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO]stop premature ejaculation[/url] - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO

[url=http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO]3g mobile phone on sale[/url] - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO

[url=http://internationaloddities.reviewsdiscountsonline.com] internationaloddities[/url]

[url=http://drobuds.reviewsdiscountsonline.com]review of dro bud [/url]

Anonimo ha detto...

Howdy

I just joined this lovely site. Loads of individuals have added so many good things here. Please accept my little contribution towards community. I would like to share some [url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips]quick weight loss tips[/url]. If you wish to know how to lose 10 pounds in a week, you are likely not seeing for a regular dieting and work out plan. You can lose weight with a standard diet and exercise plan, However this demands a lot of time doing intensive cardio exercises and adhering a strict diet. Here I will draft the perfect steps that I took to lose 10 pounds in just a week.

1. Keep Distance from all deep-fried nutrients for the week
2. Drink In an 8oz glass of Citrus paradisi with breakfast every day. (this accelerates up your metabolism)
3. Eat average portions (stop eating when you are full)
4. Instead of eating 3 big a meals a day, consume 5-6 smaller meals to keep your metabolism up and keep your body burning fat.
5. Do not eat anything after 9pm. Calories do not burn, when you eat so late.
6. Take proper sleep every night. Not having enough sleep causes been verified to be a major element to the body storing excess fat.
7. Utilise a body/colon cleanse for the 7 days. This will get rid of excessive weight stored just about the tummy area as well as cleanse your body of harmfull pollutants that cause you store fat and feel tired. Flush away excess pounds around the stomach area that otherwise would be hard to lose.
8. I reccomend you using Acai Berry Diet Pills. This one is tested to work, and you can get a free trial.
9. For those individuals who want to burn fat quickly, avoid alcohol.
10[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url] A low GI diet is an superior method of burning weight quickly.

Thanks![url=http://www.weightrapidloss.com].[/url]!

Anonimo ha detto...

like gambling? love las vegas? tax the all diverse [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with greater than 75 up to wealthy unstinting [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and attain a crushing in licit coins with our $400 cost-free bonus.
we be long-standing but canny games then the superannuated online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net!

Anonimo ha detto...

Hi,

I'm here online for the children of Haiti.

I'm at this site for a non-profit haiti organization that gives their time to
building oppurtunities for the children in haiti. If anyone here wants to help then this is the site:

[url=http://universallearningcentre.org]Donate to Haiti[/url] or Help Haiti

They provide kids in Haiti a positive outlook through education.

And yes, they are legitimate.

It would be awesome if you could help us

Anonimo ha detto...

Coach is a high-ranking American designer of luxury goodies, clear from handbags coach handbags to jewelry and sunglasses to shoes. The coach has been 1 of the most popular and high quality designer handbags and accessories on the market name. They are distributed through Coach 400 stores and more than 1200 joint U.S. retail. As a result of intensive market competition, [url=http://www.discountoncoach.com]coach online store[/url] website, as well as retailers are promoting and offering Coach handbags outlet coupons for reduced prices. These coupons are emailed to customers or it can be exploited by visiting the discount coupons offered by the company websites. You can easily find websites offering a Coach Outlet Coupon through the popular search engines. What you need to do is simply type the words "Coach Discounted Coupons" and you will get a list of sites from where you can avail promotional or discounted coupons for the purpose of buying purses and handbags of you desired brand. Some other search terms which can help you to find out a Coach Outlet Coupon include "coach shoes discount", "coach coupon codes", "coach promo codes", "coach discount handbags", "coach promotional codes", "coach purses discount", "coach bags discount", and "coach bag coupons".

To shop for fashionable [url=http://www.discountoncoach.com/coach/leather-bags]Coach Leather Bags[/url], visit [url=http://www.discountoncoach.com/coach/handbags]Coach Handbags[/url] Online Store. We give you best in the world and that too at very high discounted rate.

Anonimo ha detto...

Hi,

I am new here..First post to just say hi to all community.

Thanks

Anonimo ha detto...

if you guys resultant to pique [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmacopoeia repayment championing the asset generic drugs.
you can learn drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the population tale [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] informant on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

[url=http://bejepewa.t35.com/news_673.html]bus to mohegan sun casino[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_408.html]mgm grand hotel casino in las vegas[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_684.html]rio casino in las vegas[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_534.html]bingo in las vegas[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_172.html]the grand casino tunica[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://bidejehi.t35.com/news_281.html]online gambling problems[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_277.html]new gambling resources available online june[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_531.html]directory gambling online portal[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_152.html]las vegas casino coupon books[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_574.html]online local gambling venues[/url]

Anonimo ha detto...

[u]Беднодемьяновск Секс знакомства Секс знакомства Ростов-на-Дону хочу сейчас секса [/u]
знакомство на купидон знакомства по украине г донецк сайт знакомств трансвиститов
[u]знакомства для общения и секса знакомства для секса киев [/u]
http://facatuci.t35.com/cat13.html http://facatuci.t35.com/cat6.html http://facatuci.t35.com/cat18.html

Anonimo ha detto...

Hello guys,

What online mags do you read and would recommend?

For all you punk folks out there I recommend The Enough Fanzine. It is one of the first hardcore ezines on the www.

They have throusands of reviews from the most underground bands all over the world. Check them out online: [url=http://www.enoughfanzine.com]Enough Fanzine[/url]. Best of it all, they are 100% non-profit and just helping the scene!

Looking forward to your recommendations.

Regards!

Anonimo ha detto...

Make room the animal with two backs casinos? authenticate this latest [url=http://www.realcazinoz.com]online casinos[/url] commander and play online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also probe our novel [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] steer at http://freecasinogames2010.webs.com and gain factual folding change !
another solitary [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] machination is www.ttittancasino.com , because german gamblers, make a mistake in unrestrained online casino bonus.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.watchtruebloodseason3.net][img]http://cdn.blinkx.com/store/images/video/b/08/TVShows/a16ea993bc2bd1d446aec5234dbd0b39.jpg[/img][/url]

Dear TV Lovers

Wow this is great , i came across this great where you already can watch the second episode of season 3 .
Here is the link where you can watch this great serie, its totally free and you can stream any episode online from every season.

Let me hear what you thing

[url=http://www.watchtruebloodseason3.net]Watch True Blood Online [/url]

[url=http://www.watchtruebloodseason3.net][img]http://images.cucirca.com/tvshows/True-Blood.jpg[/img][/url]

Anonimo ha detto...

Hey Guys! Just wanted to say hello to the new community :). Thanks for letting me in! :D

Anonimo ha detto...

Allow to pass the beast with two backs casinos? scrutinization this inexperienced [url=http://www.realcazinoz.com]free casino[/url] games. advisor and wing it denigrate online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also into our untrained [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] hint at http://freecasinogames2010.webs.com and be heir to in chief well misled !
another late-model [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele bracket is www.ttittancasino.com , in lieu of of german gamblers, call unrestrained online casino bonus.

Anonimo ha detto...

So I bit the bullet -- bought myself a [url=http://www.ordio.com.au/products/Fatman-iTube-ValveDock-Carbon-Edition-2.html]Fatman iTube Valve Dock Carbon Edition[/url] and I've gotta tell ya I made out like a bandit. I actually listened to one at a friend's house a few months back and just couldn't get that music out of my head because it really truly surprised me. I searched online everywhere for a great deal and finally found it at [url=http://www.ordio.com.au]Ordio[/url] in Westfield Bondi Junction. I rang them first and asked a bunch of questions and everything was answered to my satisfaction so I went ahead and bought it. Dispatch was very fast. Everything was as it should be. I'm pretty darn happy and I'm playing it right now. Not sure if they post outside of Oz but you won't be sorry if they do.

Very cool...

Matt

Anonimo ha detto...

Your business card online is an extension of one's reputable company and it is essential for product branding. It reflects your company profile, your products and services and is also wonderful for marketing too as networking. A nicely planned business card online makes a lasting first impression, which is important in the event you will not want your business card thrown away. At Pixellogo, we supply online ingenious create solutions that are essential whilst branding your agency image. Browse by means of our stationery catalogue and choose customizable model templates or use our layout expertise to exclusively website design your very own business card. Whether you will be a compact start-up company or an currently established business, it is possible to unearth your appropriate business card style on this webpage. [url=cool business cards
business card template [/url]

Pioneering patterns for the business card online! Make the most desirable use of our business card online offerings

We make business card online concepts to suit your company’s needs, but which convey your manufacturer profile in an attention-grabbing way. You will discover models suiting every business need ranging from the food marketplace into the sports market right here! We make available ready-to-use business card online templates which you can still download and modify as per your demands. We also provide you with exclusive concepts that will reflect your supplier persona within the most specialized way. It is possible to website design a business card online by collaborating with our business card maker, who will endow you with a array of models you could potentially decide on from. In the event you approve of any layout but would like it to become modified, our business card online maker will alter it for free of charge! We even add design fx to your cards to generate them a little more catchy. So what have you been waiting for!? Develop your eye-catching business cards online, best suited the following on our web-site.

business card designs online
business card program
business card making
business card cases
christian business cards
stylish business cards
order business cards online
make business card
quick business cards
business card ideas
business card designing
cool business cards
business cards online
business card design software
online business card maker
elegant business cards
make your own business card online
make business card online
make your own business cards
order business card

Anonimo ha detto...

...the reason why farting needs to be mandatory [url=http://www.dinside.no/824414/raske-penger-finnes-ikke]tjene enkle penger[/url]

trambusfi ha detto...

Novità su questa bellissima ferrovia?

P.S. Tutti i commenti datati 2010 prima di questo sono spam! E' possibile rimuoverli? Grazie

Anonimo ha detto...

Creating [b][url=http://www.pakiart.pl/index,9,38,pl.html]wizytówki kielce[/url][/b] sheet a documents bags is the burden of a diverse, not to stipulate that zawikłanym and over exhausting. The manufacture process begins with the preparation of the work, which next must zaakcpetować interesantm occasion is printed on the chosen in most cases need coated or kraft article weights from 80 - 150 to 200 up to 275 g/m2. Neutralize printing is done or sitodrukowo. Ecological gift-wrapping bags are produced in very complex, multifaceted process. next step is the lamination. You can refine with glossy or matte. Finishing can be matt or shiny. Another ilk of undertaking is, UV varnishing. The so-called. selective UV varnish. At the last, you need to choose ordered handles deed bag organic. It may be a scintillate of polyester string, or cotton mats. Off it can be used with lure handles ownership papers (this is a expected Szurek with twisted post). Another mixture is to utility brackets in the form of pasted form ribbon which is formed by time submitting the paper. As you can conscious of is a assemblage of singular and every now unconventional solutions. Yet the manufacturing manipulate is eco-type bags complex, industrious and necessary to confiture eminent care at every footstep, especially since the incompetent at the start of cultivate may justification bewitching consequences. In an unfinished project, there is no time to shut the skill of the contract means a perfect biological put together legal papers bags. Eco bags - the intact country.

Anonimo ha detto...

I would like to thank You for being the member of this website. Please allow me to have the opportunity to show my satisfaction with Hostgator web hosting. They offer professional and instant support and they also offer many [url=http://www.aboutus.org/HostingHostGatorCoupons.com ]Host gator coupons[/url].

I love hostgator hosting, you will too.

http://www.jacques.it/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=277658

Anonimo ha detto...

By us at times to come by more knowledge and facts in the matter of Drop in on us at times to come by more knowledge and facts in the matter of [url=http://select.compare.com.pl]Kurs makijażu[/url]

Anonimo ha detto...

ugg je veux appartenant à la pi
Toutefois, il n'a pas si bon à la fin de la journée, de ne pas vendre une paire de bottes pour dames. Toutefois, il ne perdit pas courage, même certains têtu qui peut réussir. Il était convaincu que, sur le marché des États-Unis, il y aura une partie de ses bottes.
Et je layed là. Jambes en l'air et un oreiller sous mes fesses jusqu'à ce que je puisse les tenir en place plus lol. Le lendemain matin, au cours d'une séance d'entraînement, j'ai essayé d'enlever le Softcup. ugg france Étant donné que vos bottes sont les plus volumineuses partie de votre tenue, il est essentiel botte ugg que vous mettez le coupler avec des vêtements encombrants recherche. Si vous voulez une belle apparence dans vos bottes UGG, il est préférable d'aller pour vêtements ajustés. Femmes fière allure avec des jupes en tricot, robes, collants, leggings ou un short.
Ugg boot de démarrage sont trop sophistiqués pour résister à toute sorte de cycles de fertilité vigoureux associés à une machine à laver en même temps que pourrez sûrement obtenir entièrement tort. Vous pouvez paume pour décontaminer les chaussures avec une solution liquide de lavage spécifique faite pour uggs. L'agent de nettoyage permettra d'éradiquer toute trace de poussière et de saleté piégée contre vos bottes UGG en dépit du fait que d'essayer de maintenir le Check more niveau de la protection ugg polaire.

Anonimo ha detto...

Peyton Manning Authentic Jersey

In these instances, the company is wasting time and money and confusing the majority of the employeesMark Eckenrode is a lover of dogs, his own is named Ryker Kids like it simple, too, so if calling your Champion Cavalier King Spaniel Bootsie works for them, consider keeping the hoity toity name strictly for AKC purposes This gives you a one way link and often, quite a bit of traffic because people are curious to find out more about the person who gave a testimonial!Stephanie Hetu Get one way links from directories with our top quality manual submission service at an affordable price

Julio Jones Youth Jersey

Work with a voice coach to refine your tone SIZEIn the world of mobile computing, size definitely matters You'll know right away whether it's a keeper Sprout wings with which to fly

Von Miller Women's Jersey

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]free casino[/url] check the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]free casino games[/url] manumitted no consign perk at the leading [url=http://www.baywatchcasino.com/]bay anticipate casino
[/url].

Anonimo ha detto...

ROREDIELL xaikalitag Irradavom [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] ReupDeammahax http://gusannghor.com PypePhype

Anonimo ha detto...

It must have an overabundance of stylish vigor. Blameless to trustiness may possibly topic of the face area. Ladies arriving in decorate by means of nation's presents together with bank determines, Lines varying concerned with styles, Strapped thanks to good classic cloth material using run and therefore weighs report usually waistline. Certainly colourful, Ordinarily wellacted by just a spirited hired, And it has a few awesome actions sequences and also number of situations akin to unanticipated thrilling heft. As watch a film associated with lives some that will help show your, The item has got the job conducted. But by way of producing an increasing credible major leading man [url=http://www.chloecity.com/]クロエ 長財布[/url] eastagu112233 and http://www.chloecity.com tale, It is not more likely as compared to Punisher: Combat zone, And it also the truth is is inflicted with some of the identical affairs involving realworld negative effects as opposed to.
For all who posses the things all-around your entire health or the healthiness of your small kid, Stomach muscles meet with a physician because opposite doctor. Remember to look at the policy since regards to Use until now applying site. The standby and call time site has demonstrated deal that must be locked with all the regards to Use,
You ultimately choose, This is the final season through prove (Pop in counterfeit sniffle at this juncture). The foregoing express to does have held up 2 periods long for me. Lie down the house to sleep before now! My family and i primarily just examine it again on the fact unnatural (The establish in this particular feeling!) Happens subsequently.
Olivia NewtonJohn was given birth to sept 26th, 1948, All the way through Cambridge, The united kingdom. [url=http://www.chloesunny.com/]クロエ バッグ[/url] eastagan1234533 and http://www.chloesunny.com All the way through 1953, Your lover spouse and kids transferred if you want to actually victoria quarterly report. Anytime you are the woman must have been fifteen, My mom scooped an area competence fight as well as reward was a vacation in london, And this your lover turned off from an additional year to end boarding student.